Ti trovi in: News

L’esempio di collaborazione dell’Istituto Alberghiero negli eventi di valorizzazione enogastronomica – BEST WINE consegna gli attestati ai ragazzi partecipanti agli stage formativi

L’esempio di collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Sezze negli eventi di valorizzazione enogastronomica – BEST WINE consegna gli attestati ai ragazzi partecipanti agli stage formativi

 Oltre ad essere un piacevole itinerario enogastronomico in luoghi di eccellenza, le rassegne Best Wine si sono spesso mostrate come eventi che annoverano anche contenuti sociali e culturali, dalla sensibilizzazione sul “bere consapevole” agli approfondimenti tematici con l’attenzione rivolta alle radici della nostra storia territoriale. 

A questi contesti di valorizzazione delle eccellenze produttive, si affianca da tempo anche la prestigiosa collaborazione con le istituzioni scolastiche tramite stage formativi, per accogliere e far maturare negli studenti conoscenze, capacità e competenze specifiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Durante il 2019 l’Istituto Alberghiero di Sezze (I.S.I.S.S. Pacifici e De Magistris) ha colto questa importante opportunità facendo vivere ai ragazzi delle esperienze a contatto con professionisti, produttori agroalimentari e sommelier.

Assistenza di sala, supporto ai banchi di assaggio ed accoglienza visitatori sono state le attività principali svolte dagli allievi che hanno contribuito in modo attivo e professionale alla riuscita delle recenti manifestazioni svoltesi a Bassiano e Cisterna di Latina.

Viva soddisfazione per l’esito del progetto è stata espressa dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Giorgi e dal Prof. Vincenzo Petrone Docente di Sala dell’Istituto Alberghiero di Sezze e Referente del Progetto.

I coordinatori del ”Best Wine” hanno confermato la volontà di proseguire lo svolgimento delle attività di formazione e pre-avviamento al lavoro durante tutta la stagione eventi 2020.

In virtù dell’ottima preparazione degli allievi dell’Istituto, l’organizzazione ha peraltro già selezionato tre ragazzi del 5° anno da inserire nello Staff per lo svolgimento di servizi nelle prossime rassegne enogastronomiche.  

Presso l’Istituto, nella giornata di lunedì 11 novembre, sono stati consegnati gli attestati agli allievi che hanno partecipato alle attività di stage formativo.

Gli interventi di due giovanissimi proprietari di aziende vinicole pontine (Il Quadrifoglio e G. Iachetti) hanno fornito anche alcunia elementi tecnico-pratici riguardanti il mondo della viticoltura.

Proprio gli eventi enogastronomici, se ideati e formulati nello spirito di effettivo sostegno alla promozione territoriale e del prodotto identitario locale, possono offrire al visitatore un’autentica e completa esperienza di esplorazione nelle nostre splendide destinazioni, fornendo impulso allo sviluppo dell’intero settore turistico-ricettivo.


 

Foto Gallery




    M@gister. Giornale online dell'IS Pacifici e De Magistris

  • Sito web