Ti trovi in: News

VI scuola estiva PLS "La Scienza in 4D" invito ai docenti

Ai Dirigenti scolastici delle scuole statali secondarie di secondo grado

Ai Coordinatori delle attività didattiche delle scuole secondarie di secondo grado paritarie                                                                                 

LORO SEDI

 Oggetto: invito ai docenti di discipline scientifiche a partecipare alla VI scuola estiva  "La Scienza in 4D" organizzata dall'Università di Siena, nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS)

     Si rende noto, che nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), il Laboratorio di Ricerca Didattica in Fisica e Scienze dell’Università di Siena organizza la scuola estiva  "La Scienza in 4D"  intitolata "Radioattività: ieri, oggi, domani" che si svolgerà a Siena dall'11 al 15 luglio 2022. Il tema di questa edizione, centrale rispetto all'attualità e all'educazione civica dei futuri cittadini, permette di costruire una solida formazione professionale dei docenti in questo settore.

    La scuola propone ai partecipanti un potenziamento professionale interdisciplinare. Questa iniziativa costituisce un’offerta formativa di alto livello per insegnanti di area scientifica, anche a fini di formazione/aggiornamento.

    Dall’esperienza con studenti e insegnanti nelle scuole estive di orientamento PLS, nei laboratori PLS e nella pratica didattica curricolare, nascono le attività proposte nella scuola con lo scopo di condividerle e disseminarle. Nelle lezioni plenarie saranno presenti momenti di aggiornamento su tematiche attuali di ricerca alternati a riflessioni metodologiche sull’insegnamento di argomenti disciplinari fondanti. Ampio spazio sarà dedicato alle attività di laboratorio, distinte per aree disciplinari affini, dove i partecipanti avranno un ruolo attivo.

    Quest’anno la scuola sarà erogata in modalità mista essendo ancora in corso la pandemia.

    La scuola prevede la partecipazione attiva in presenza sia ai seminari che ai laboratori didattici, i seminari saranno proposti anche in modalità telematica sulla piattaforma WebEx dell’Università.

    In questa edizione è possibile frequentare i seminari della scuola come uditori. Chi si iscrive come uditore avrà la possibilità di seguire in streaming i seminari e potrà accedere a una piattaforma di e-learning dove le registrazioni saranno disponibili secondo le modalità del bando. Si potranno iscrivere come uditori anche insegnanti in formazione o non abilitati purché laureati in uno dei corsi di laurea che permettono l’accesso all’insegnamento nelle classi di concorso indicate nel bando.

    A tutti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore effettive di frequenza.

    La sede della scuola è presso la sezione di Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente (DSFTA) dove si terranno le lezioni plenarie e la maggior parte dei laboratori.      

    Si invitano i dirigenti scolastici a voler informare tempestivamente il personale docente interessato che potrà iscriversi alla scuola inviando i moduli compilati entro il 4 luglio (partecipanti) e entro il 10 luglio (uditori) p.v. al seguente indirizzo  di posta elettronica: montalbano@unisi.it

     Per ulteriori informazioni consultare il sito della scuola http://www.dsfta.unisi.it/it/ricerca/laboratori/laboratorio-di-ricerca-didattica-fisica/pls-scuola-nazionale-residenziale

     Si allegano il bando e la locandina della scuola.

 

Foto Gallery