Ti trovi in: News

STOP&GO

L' ISISS “ Pacifici e De Magistris “ha aderito all’iniziativa. 19-02-2016

ISISS “ Pacifici e De Magistris “

M’ILLUMINO DI MENO 2016

Lo scorso 19 febbraio, la trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2 ha proclamato la Giornata del Risparmio Energetico, un’iniziativa per la sensibilizzazione della società civile sui temi del risparmio energetico. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di realizzare il buio artificiale, ovvero mediante iniziative simboliche realizzate da tutta la comunità ottenere una diminuzione dei consumi energetici giornalieri. Tutto il mondo della scuola, sempre vicino alle tematiche ed alle iniziative legate alla protezione dell’ambiente e del risparmio energetico, ha partecipato all’iniziativa sensibilizzando tutti gli studenti che, con il contributo dei Dirigenti Scolastici e di tutto il personale della scuola Docenti ed ATA, hanno realizzato progetti e messo in atto piccole iniziative mirate al tema della giornata.

In questo contesto, anche l’ISISS “ Pacifici e De Magistris “ di Sezze, sempre in prima linea e molto sensibile alle tematiche ambientali ed energetiche, ha aderito all’iniziativa con una sensibilizzazione che ha toccato tutto il personale operante nella scuola ed ovviamente tutti gli studenti frequentanti l’Istituto, proponendo le seguenti iniziative.

Nei confronti del nuovo indirizzo Alberghiero, avviato nell’anno scolastico in corso, è partita una campagna di sensibilizzazione  mirata al corretto utilizzo dell’acqua, in termini di consumo e risparmio, essendo essa  un elemento indispensabile per le attività di cucina oltre che elemento fondamentale della vita. L’attenzione è ricaduta anche su un’educazione mirata all’utilizzo dei fuochi durante i laboratori di cucina e sulle giuste metodologie per operare con i dispositivi utili per la conserva degli alimenti. Tutto il corpo docenti, con un’azione educativa e didattica quotidiana mette in evidenza l’importanza di utilizzare materiali che siano biodegradabili e soprattutto incentiva studenti e famiglie alla differenziazione dei rifiuti che si producono, nonché la realizzazione di siti per il compostaggio dei rifiuti organici.

Per quanto riguarda gli indirizzi liceali e tecnico, già presenti nell’Istituto, tutto il personale della scuola ha sensibilizzato gli studenti affinchè fossero spenti tutti i dispositivi elettronici nelle condizioni di stand – by ( led rossi dei dispositivi elettronici presenti nei laboratori scientifici, nelle aule adibite alla visione di video e nelle aule informatiche ). Inoltre, si è provveduti ad una regolamentazione automatica mediante dei termostati della temperatura interna nei locali della scuola prodotta dall’impianto di riscaldamento ed allo spegnimento di tutte quelle luci oltre alla chiusura dei termosifoni all’interno di quei locali non adibiti alla sosta ed attività da parte degli studenti e del personale scolastico ( depositi materiali, archivi..).

Nell’arco della settimana dal 15 febbraio al 19 febbraio l’Istituto ha proposto l’iniziativa “ Stop and go “, ovvero una settimana di pausa didattica dedicata al recupero e potenziamento delle conoscenze acquisite dagli studenti ma anche all’incontro con esperti che hanno trattato problematiche attinenti l’ambiente proponendo nelle loro conferenze idee per un utilizzo più corretto ed intelligente delle risorse disponibili a noi tutti. Ricordando che l’Istituto è già da tempo inserito in una rete di scuole con un progetto dedicato alla riduzione delle emissioni di CO2 e di produzione energetica, la scuola ha aderito all’iniziativa ministeriale proposta mediante la C.M. Prot. 833 Reg. Uff.le disponendo un “ fuso orario “ speciale di cinque ( 5 ) minuti di buio previsti per le ore 12,00.

Tutte le iniziative descritte in questa sintesi hanno caratterizzato l’evento, ma sono iniziative che quotidianamente vengono proposte nei progetti didattici rivolti agli studenti, affinchè possa nascere in loro  una coscienza ambientale, il rispetto verso il pianeta, verso le risorse che esso ci offre e soprattutto l’impegno nel difendere il nostro mondo mediante il rispetto delle regole.

Sezze li, 19 febbraio 2016

Foto Gallery




    M@gister. Giornale online dell'IS Pacifici e De Magistris

  • Sito web