Ti trovi in: News

Progetto ABC Arte Bellezza Cultura CINEMA&SOCIETA'

proiezione e incontro sul film

Ancora protagonisti del cinema e della letteratura di qualità al Pacifici e De Magistris: Anna Ferruzzo e Vins Gallico incontrano gli studenti con la proiezione di Anime Nere per il progetto ABC

Dopo Pecore in erba, Sufragette e Dall'inferno all'infinito con la memorabile presenza di Monica Guerritore, ancora un evento di cinema e di cultura di alto profilo per il  Pacifici e de Magistris di Sezze.

Stavolta sul tema della legalità e della lotta contro le mafie

L'attrice Anna Ferruzzo e loscrittore Vins Gallico hanno animato a Sezze il dibatttito dopo la  proiezione di  Anime nere di Francesco Munzi, nel  consueto appuntamento annuale col Progetto ABC della Regione Lazio coordinato da Giovanna Pugliese.

Un film duro, spietato, sulla criminalità organizzata ma che diviene riflessione universale sul dolore        e sulla responsabilità individuale.

Anna Ferruzzo e Vins Gallico hanno saputo dialogare in modo appassionato e diretto con la platea

degli studenti del de Magistris sempre sensibile e attenta, anche di fronte a un tema così difficile. All'incontro è intervenuto anche Giampiero Cioffredi, Presidente dell'Osservatorio sulle mafie e la legalità della Regione Lazio.

L'attrice interprete di "Anime nere" , Anna Ferruzzo, nella sua lunga carriera ha lavorato a teatro con Sepe, al cinema con Paolo Villaggio, Gabriele Salvatores, e poi resa famosa al grande pubblico dalla tanta televisione, da La Squadra a Dstretto di Polizia, a fiction come Noi due 

Vins Galllico è ora in libreria col suo ultimo romanzo Final cut. L'amore non  Resiste (Fandango) col quale è stato finalista nel 2015 al Premio Strega

Il film Anime Nere  è stato presentato in concorso alla  71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, manifestazione che vede ogni anno una folta presenza di studenti del Pacifici e de Magistris e cittadini setini.

Quest'anno si tornerà alla Mostra del Cinema dal 1 al 4 di settembre:  sono già aperte le iscrizioni (contattare il prof. Luigi Mantuano)  presso il Pacifici e de Magistris. 

Foto Gallery