Ti trovi in: News

Scambio culturale fra l’ISISS “Pacifici e De Magistris” di Sezze e il Landgraf Ludwigs Gymnasium di Gieβen (Germania)

Progetto “Educare con il teatro”

~~COMUNICATO STAMPA


Dal 6 al 11 ottobre 2016,  è in corso di svolgimento lo Scambio culturale fra l’ISISS “Pacifici e De Magistris” di Sezze e il Landgraf Ludwigs Gymnasium di Gieβen (Germania), giunto al suo undicesimo anno. Lo Scambio culturale è inserito all’interno del Progetto “Educare con il teatro”.
Il progetto “Educare con il teatro” è in atto, ininterrottamente, presso l’I.S.I.S.S. “Pacifici e De Magistris” di Sezze a partire dal 1991. Esso, nel corso di questi anni, ha prodotto risultati verificati, fra l’altro, anche attraverso la partecipazione a festival, premi e rassegne di livello nazionale fra cui, di particolare rilevanza, il festival del teatro scolastico di Padova (1991) e il Convegno internazionale di studi pirandelliani di Agrigento (2002). Tali risultati sono stati conseguiti soprattutto grazie alla struttura del progetto che non è volto alla semplice attivazione di un laboratorio teatrale ma alla creazione di una Compagnia stabile capace di garantire continuità e progressività all’iniziativa. A partire dall’anno scolastico 2005/2006, il Progetto si è arricchito di un’importante sinergia attuando uno scambio culturale con Liceo tedesco: il “Landgraf Ludwigs Gymnasium” di Gieβen (Assia). Tale scambio prevede che i gruppi teatrali dei due Istituti, individuato un tema comune, allestiscano e mettano in scena due spettacoli teatrali su quel tema, che vengono rappresentati, entrambi, a Sezze e a Gieβen nel corso di uno scambio culturale della durata di sei giorni la cui ricaduta didattica, culturale e sociale è stata ampiamente verificata nel corso degli anni.
Quest’anno il tema affrontato è “I desideri”. Dal 6 al 11 ottobre, il gruppo di 19 studenti dell’ISISS di Sezze accoglierà 16 alunni del “Landgraf Ludwigs Gymnasium” di Gieβen, che ricambieranno l’ospitalità dal 2 al 7 novembre prossimi.
Giornata culmine dello scambio sarà il prossimo 8 ottobre. Al mattino, alle ore 12, presso l’Aula Magna dell’ISISS di Sezze, si svolgerà una cerimonia di accoglienza. Oltre agli alunni, italiani e tedeschi, saranno presenti: il Dirigente scolastico dell’ISISS, prof.ssa Anna Giorgi, il coordinatore del Progetto Giancarlo Loffarelli, i docenti accompagnatori degli alunni tedeschi, Rolf Bernhardt e Klaus Meineke, il Dirigente scolastico del “Landgraf Ludwigs Gymnasium” prof.ssa Antje Mülhans.
In serata, a partire dalle 18,30, presso l’Auditorium “Mario Costa”, con il patrocinio del Comune di Sezze, verranno rappresentati i due spettacoli teatrali: Il matrimonio diabolico, presentato dagli alunni tedeschi in lingua tedesca con sovra-titoli in italiano e I desideri fanno fare questo e altro, da Achille Campanile, portato in scena dagli alunni italiani. Fra i due spettacoli, al pubblico presente sarà offerto un buffet preparato dalle famiglie degli alunni.

 

 

Foto Gallery