Ti trovi in: News

L'Isiss Pacifici e de Magistris si aggiudica il progetto regionale "Io leggo" per la diffusione della lettura

~~Il progetto "Leggere e raccontare la società”  è stato presentato dall'Istituto Superiore  Pacifici e de Magistris di Sezze Romano (Latina) insieme all'Associazione SISUS- Società Italiana di Scienze Umane e Sociali (con Sede Legale presso il medesimo istituto di Sezze). Il progetto nasce nel contesto della sfida culturale iniziata negli anni Settanta (cfr. Scienze sociali e riforma della scuola secondaria, Einaudi, 1977) e proseguita fino ad oggi ( cfr. Nuovi saperi per la scuola. Le scienze sociali trent'anni dopo, Marsilio  2007;  La società in classe. Rete Passaggi 2004-2013. Dieci anni di buone pratiche di autonomia scolastica nei Licei delle scienze sociali, Sisus 2013).
 Si tratta dunque di un progetto radicato nei licei di scienze sociali oggi chiamati licei economico sociali, in grandissima espansione nel nord Italia ma ancora poco conosciuto a Sezze nonostante da oltre 15 anni dalle due sezioni di liceo economico sociale del Pacifici e de Magistris sono uscite generaziini di psicologi, sociologi, educatori che lavorano nel tessuto sociale di tutto il territorio setino.

L'obiettivo era, e continua ad essere, la sperimentazione di un modello di scuola critica, aperta alla società contemporanea, capace di fare del territorio l'aula di lezione, in cui la pratica della lettura ne costituisce la nervatura  in quanto in molti di questi istituti si sperimenta l'approccio diretto alla lettura dei testi e dei libri degli autori, superando, o spesso eliminando del tutto, l'uso del manuale scolastico. I due enti proponenti in questi ultimi quindici anni hanno promosso in tutta Italia decine di laboratori, seminari ed incontri con gli autori (l'ultimo a Roma nel mese di marzo 2016).  Il progetto qui presentato intende contribuire alla costruzione dell'identità culturale e democratica del Paese e della Regione Lazio tramite una rete di incontri  - preceduti da laboratori di lettura dei testi, svolti nelle scuole - con autori e testi legati alle tematiche delle scienze umane e sociali: l'identità, l'integrazione, la politica, lo sviluppo, i diritti umani. La pratica della lettura si trasforma in azione sociale e didattica perchè consente di leggere il territorio e la propria esperienza con l'accompagnamento di una comunità di lettori   in presenza e su web  e l'incontro dialogico con gli autori.
 Il progetto si svolgerà in circa 10 scuole del Lazio. Saranno oggetto dei gruppi di lettura , oltre agli altri da definire  i seguenti testi con i relativi incontri con gli autori: Giusi Marchetta, " Lettori si cresce "(Einaudi) e "L'iguana non vuole" (Rizzoli), sulle tematiche dell'integrazione e della lettura; Eraldo Affinati, "L'uomo del futuro" (Mondadori) su Don Milani e le tematiche dell'educazione e della democrazia; Luigi Berlinguer, "Ri-creazione. Una scuola di qualità per tutti e per ciascuno" (Mondadori) sul tema della scuola; Enos Rota, "Caro Pier..I lettori di Tondelli. Ritratto di una generazione" e "Biglietti a un amico" su Tondelli e i giovani. Il programma ed il percorso sarà costantemente reso visibile sul sito del Pacifici e de Magistris e di Sisus, mentre ciascun incontro in presenza con l'autore sarà visibile e partecipato anche dalle scuole non presenti dal vivo tramite la modalità webinar. L'esperienza sarà raccolta in un fascicolo cartaceo  ed e-book e rimarrà come materiale aperto sempre utilizzabile dalle pratiche di lettura delle scuole. I video dei webinar saranno sempre consultabili sui siti indicati.
 Nel calendario delle attività verrà presentato anche l'ultimo volume curato da Sisus e pubblicato dall'editore Valore Italiano dal titotolo "È tempo di cambiare. Nuove visioni dell'insegnamento e dell'apprendimento nella scuola secondaria", com contributi tra gli altri di Luigi Berlinguer,  Clotilde Pontecorvo, Lia Stancanelli, Antonella Fatai, Eraldo Affinati, Luigi Mantuano, Anna Maria Ajello.
 Il progetto è coordinato dal prof. Di filosofia e scienze umane del liceo economico - sociale del Pacifici e de Magistris di Sezze Luigi Mantuano.
 Si inizia subito lunedi 12  a Sezze presso il Pacifici e de Magistris col libro di Leonardo Becchetti , Ordinario di economia politica a Tor Vergata, dal titolo"Capire l'economia in sette passi " , ed. Minimum fax.

Foto Gallery