Ti trovi in: News

Giornata di studio in ricordo di Pier Luigi De Rossi all'Istituto Superiore

12 Maggio 2017 alle ore 17.15 presso la Biblioteca dell'Istituto

~~Giornata di studio in ricordo di Pier Luigi De Rossi all'Istituto Superiore "Pacifici e De Magistris" di Sezze


Il 12 Maggio 2017 alle ore 17.15 presso la Biblioteca dell’I.S.I.S.S. “Pacifici e De Magistris” di Sezze (Viale dei Cappuccini) si terrà una Giornata di studio in ricordo di Pier Luigi De Rossi sul tema: Ebrei ed ebraismo nel Lazio Meridionale.
Il convegno, organizzato dal “Centro Studi Storici sul Lazio Meridionale – Semata” in collaborazione con l'Istituto Superiore "Pacifici e De Magistris" di Sezze, vuole essere l’occasione per ricordare la figura e l’opera di Pier Luigi De Rossi, storico e archivista di origini coresi, che con passione e competenza ha dedicato molti anni allo studio della storia del territorio pontino e lepino, specializzandosi in particolare sul 1400 e il 1500.
Tra le ricerche più significative si segnalano quelle sulla presenza ebraica a Cori e Terracina nel XVI secolo e sulla storia istituzionale economica e sociale del Cinquecento corese. Ha curato con Ettore Di Meo l’edizione del Catastum bonorum (XVII secolo) di Cori e con Giovanni Pesiri la ristampa anastatica degli Statuta civitatis Corae (XVIII secolo).
Intensa e proficua è stata anche la sua attività di didattica della storia in archivio: ha curato l’organizzazione, l’elaborazione e l’allestimento di alcune mostre storico-documentarie, ha realizzato il progetto “La scuola entra in archivio” tenendo corsi per insegnanti di scuola media di I e II grado della provincia di Latina, ha coordinato con Giovanni Pesiri e Clemente Ciammaruconi il progetto intercomunale Mito e realtà della Grande guerra nella memoria del territorio dell’attuale provincia di Latina, inserito nella programmazione della Regione Lazio, concretizzatosi nell’allestimento di una mostra con pubblicazione del catalogo.

Programma

Giovanni Pesiri - Storie di ebrei a ridosso di un confine: Fondi e Terracina (secoli XIII-XV).
Caterina Vitelli - Profanis profana sepulchra: La storia del cimitero ebraico di Sezze
Clemente Ciammaruconi - Antisemitismo fascista. Il «viaggio razziale» nell’Agro pontino «redento».
Marco Di Prospero - La vicenda di Margherita Bondì nella tragedia della Shoah italiana
Emilio Drudi - Gli ebrei pontini nel Novecento: perseguitati e dimenticati
Introduce e coordina Giancarlo Onorati

Per maggiori informazioni:

http://centrostudistorici-semata.weebly.com/

Facebook: “Centro studi storici sul Lazio Meridionale – Semata”
Mail: centrostudistorici.semata@gmail.com

 

Foto Gallery