Ti trovi in: News

L’arte rinnova il bello. Terzo appuntamento per il ciclo di conferenze l’influenza delle donne sulla letteratura e sull’arte. Venerdì 29 marzo 2019, ore 17.00 presso la Sala d’Ercole dell’Antiquarium Comunale


Terzo appuntamento per il ciclo di conferenze L’influenza delle donne sulla letteratura e sull’arte. L’incontro si svolgerà venerdì 29 marzo alle 17.00 presso la Sala d’Ercole dell’Antiquarium Comunale, rivolto non solo al pubblico degli studenti ma all’intera cittadinanza.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Il tempo di leggere, a cura della professoressa Monica Toti e di un ex allievo Marco Miele. Progetto fortemente sostenuto dalla Dirigente dell’ISIS Anna Giorgi e con il patrocinio del Centro Studi Storici Semata.
La serie delle conferenze, programmate su tutto l’anno scolastico, si propone come occasione di incontro e di riflessione per chiunque nutra la passione della letteratura e abbia il piacere di condividerla.
Quando l’arte creò le donne. Elogio del femminile molteplice. Questo il titolo del libro proposto all’attenzione del pubblico dall’Autrice stessa che sarà presente in sala, Caterina Valchera.
Scritto a quattro mani con l’architetto e pittore romano Adriano Gentili, il libro rappresenta una escursione delle espressioni artistico-culturali del passato, alla ricerca di una bellezza diversa, molteplice e sorprendente. Il saggio non va letto come un invito ad un approccio disciplinare e tanto meno accademico; nasce piuttosto dalla convinzione dell’insostituibile funzione comunicativa ed educativa dell’arte, portatrice di letture diverse della realtà personale e collettiva. 

Laureata in Filologia classica, Caterina Valchera ha insegnato nei licei romani e collaborato a diverse ricerche e pubblicazioni, sempre sostenendo una didattica attenta alle esigenze più nuove dei giovani. la scrittice suggerisce un cammino verso la bellezza nel quale possono confluire percezioni, sensibilita', fantasia e immaginazione non indotte da mode e da convenzioni.
 

Foto Gallery